Darguun

Non è di certo un segreto che la razza goblinoide non sia stimata nel Khorvaire. Che si debba affrontare un bugbear, commerciare con un curvo mercante goblin o gli schiavisti hobgoblin rapiscano un familiare, i goblin fanno una cattiva impressione. Ma perché ai goblinoidi dovrebbe importare quello che pensano gli altri? Un tempo regnavano sul Khorvaire e ora sono riusciti in qualche modo a ritagliarsi questo spazio di terra, grazie agli sforzi di Lhesh Haruuc.

Città

Il passo di Marguul era l’unico accesso civilizzato dalle montagne, ma dopo la battaglia è un ammasso di rocce e rovine della fortezza brelica.
Rhukaan Draal è la città che più si avvicina a una capitale ed è sede della corte reale.
A sud della capitale si possono trovare accampamenti sparsi nelle pianure mentre a nord ci sono le foreste tropicali e le giungle, piene di rovine Dhakaani.

Avventurieri e relazioni con l’icona

I goblinoidi non si fanno grossi problemi ad assumere gente per i loro scopi. E spesso la ricompensa per il successo o il fallimento è la stessa: la morte. Ad ogni modo, nonostante la fama, gente di dubbia estrazione sociale e morale tende ad offire i propri servigi al Darguun.

Alleati

Nonostante la ribellione e lo sterminio di innumerevoli truppe cyrane nel 969 AR, il Cyre ora considera il Darguun come un alleato. Le altre nazioni usano mercenari provenienti da qui, ma non possono considerarsi veri e propri alleati.

Nemici

Dopo la disfatta delle colline Cairn, il Breland è il più acerrimo nemico del Darguun. Anche gli elfi Valenar sono nemici storici della nazione.

Storia

I goblinoidi erano la razza dominate del Khorvaire. La prima invasione elfica su contrastata e questi furono ricacciati dal continente. Ma gli umani, approfittando del periodo di decadenza dell’antico impero Dhakaani, riuscì a conquistare quasi l’interità del Khorvaire e i goblinoidi non riuscirono ad opporsi. I bardi narrano ancora le gesta della regina bardo Jhazaal ai piccoli e i goblinoidi non hanno mai smesso di voler tornare agli antichi fasti. E, sebbene il Darguun sia solo l’ombra del vecchio impero Dhakaani, la nazione sembra avere le carte in regola per permettere ai goblinoidi di riaffermarsi come razza suprema del Khorvaire.

Il vero pericolo

Se nessuno si oppone al Darguun la civiltà come la conosciamo oggi sarà spazzata via dal Khorvaire e si tornerà indietro nel tempo di migliaia di anni, quando i goblinoidi regnavano supremi nel continente.

Darguun

La splendente nazione dell'Est Guolfo Guolfo